European Tree Technician

L’European Tree Technician è un tecnico arboricoltore specializzato nella fase di progettazione, gestione dei lavori di arboricoltura ed all’analisi della stabilità degli alberi.

È una figura professionale di grande competenza nella gestione delle problematiche e nella cura e manutenzione degli alberi ornamentali. Ha conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro e valutazione dei rischi, è esperto nelle normative che regolano il verde urbano, sia pubblico che privato, esperto negli aspetti economici e amministrativi che riguardano capitolati perizie, adempimenti e approvazioni per i contratti pubblici e privati.

La certificazione ETT viene rilasciata dall’European Arboricoltural Council in seguito ad un esame teorico-pratico con impegnative prove teoriche, toccando aspetti economici e legislativi, ed una prova d’ispezione ed analisi di gruppi arborei e alberi singoli.

Con l’accordo tra EAC (European Arboricultural Council) e ISA (International Society of Arboriculture), dal 2008 il titolo di ETT equivale ad un titolo ISA Certified Master Arborist.

Grazie a questo all’ETT si garantisce un riconoscimento mondiale alla certificazione ottenuta.

Nel 2016 ho conseguito il titolo di ETT con ID: 005953.