Abilitazione all’accesso in chioma mediante funi (treeclimber)

L’attività della valutazione integrata di un albero richiede spesso la necessità di svolgere delle visite in chioma al fine di identificare e quantificare eventuali problematiche e/o svolgere delicate analisi strumentali come, ad esempio, le tomografie soniche e/o le analisi resistografiche.

Spesso si utilizzano sistemi che ne facilitano l’avvicinamento come le Piattaforme Mobili Elevabili (PLE), però per accidentalità del terreno, complessità dell’albero o ubicazione in spazi ristretti urbani il loro utilizzo non è sempre possibile e si deve ricorrere ad altri sistemi come l’accesso in chioma tramite funi (treeclimber).

Al fine di rendere la valutazione dell’albero più completa ed efficace nel gennaio 2021 ho partecipato ad un corso di formazione e addestramento per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi – modulo base e modulo b (32 ore) a cura di AiFOS e SIC.AM 2021.

Il suo superamento tramite l’abilitazione all’accesso in chioma con fune amplia la fornitura di servizi che lo studio professionale fornisce ai vari committenti pubblici che privati, sempre in rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Galleria di immagini